“Lo yoga ci trasmette il collegamento tra cielo e terra, il ricongiungimento tra microcosmo che siamo noi e il macrocosmo che è l’universo, ogni sfaccettatura dello yoga ci porta al raggiungimento della pace interiore.”
Elyon

COSA FA
Lo Yoga è benefico per i muscoli, ma anche per lo spirito. Insegna a mantenere le corrette posture corporee, ma anche ad esplorare il proprio animo. Più che una ginnastica o una filosofia, è un modo di vivere. Alcuni lo praticano per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli; altri come terapia, perché aiuta a far passare il mal di schiena. è utile per rilassarsi, perché aiuta ad abbattere lo stress. Si usa per perdere peso, smettere di fumare, dormire meglio e c’è uno yoga per tutti e va bene a tutti.
Lo yoga permette di migliorare la qualità della vita e nella pratica ognuno è in grado di scoprirlo: se si fa correttamente, già dalla prima volta si “sente” che il movimento non si svolge solo a livello fisico; la consapevolezza del proprio respiro, che si raggiunge attraverso le tecniche che vengono insegnate, permette di passare dai movimenti meccanici alla naturalezza del gesto, che procura una miglior stabilità nervosa, indice di equilibrio psico-fisico, e permette di distaccarsi dalla routine quotidiana. Con la respirazione, si acquista consapevolezza del proprio corpo; yoga dunque ginnastica del corpo e dello spirito insieme, per raggiungere benessere, equilibrio.
HATA YOGA
Questa tecnica conduce a:
Sul piano fisico gli effetti degli asanas (posizioni) agiscono principalmente a livello degli apparti ghiandolare e nervoso preposti alla regolazione delle principali funzioni del corpo.
Gli effetti neurochimici aiutano a rimuovere le tensioni accumulate nelle diverse parti del corpo.Le tensioni possono essere sia di origine fisico che mentale ed emergono sottoforma di blocchi che impediscono il flusso di energia. La rimozione di queste tensioni produce uno stato di benessere ed equilibrio organico.
Sul piano energetico e’ il respiro l’ elemento fondamentale, il cui controllo e regolazione produce benessere a tutto il sistema umano.
MANTRA
Il suono e’ una forma di energia composta da vibrazioni di diverse lunghezze d’onda: alcune di esse possono provocare anche la rottura di un vetro altre, invece, hanno potere terapeutico.
I Mantra sono sillabe, parole o frasi in lingua sanscrita che, quando vengono ripetute durante la meditazione, elevano ad un livello di consapevolezza superiore.
Ogni mantra ha la sua lunghezza d’ onda, che se ripetuta costantemente, libera l’ energia racchiusa in quel suono e fornisce un punto preciso su cui focalizzare l’ attenzione
La ripetizione del mantra (japa) fonde la vibrazione del pensiero alla vibrazione sonora. Conduce ad uno stato di meditazione.
Il mantra si puo’ pronunciare ad alta voce , sussurrandolo o anche solo pensandolo.
La ripetizione mentale e’ la piu’ efficace, perche’ i mantra usano una lunghezza d’ onda diversa da quella dei suoni.
E’ utile coordinare il mantra con la respirazione.
YOGA, COSA SIGNIFICA?
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “yug”, che significa unire, legare insieme; il corpo e l’anima, i muscoli e lo spirito. Significa anche riuscire, attraverso la respirazione, a controllare le emozioni e la volontà.
Contattaci Ora
Non esitare a raggiungerci tramite le informazioni di contatto riportate di seguito o inviaci un messaggio utilizzando il modulo qui sotto.
Via Gregorio Antonucci 27
info@raggiodiluce.net
Tel: 3389555016