
“I genitori, esattamente come noi, non sono perfetti, ma grazie a loro ci è stata concessa la possibilità di vivere le meraviglie della vita e di divenire prima o poi consapevoli della nostra vera natura. Ognuno è, in un certo senso, i suoi genitori. Ciò che in loro rifiuto, rimane anche in me non amato e non liberato, ed io rimango diviso”.
Bert Hellinger
Cosa sono
Le costellazioni familiari sono una tecnica ideata da Bert Hellinger per conoscere se stessi e la storia della nostra famiglia. Hellinger dice che il comportamento di una persona non dipende solo dalle caratteristiche personali, dal contesto sociale e ambientale, ma anche dal comportamento dei familiari e dall’ eredità degli antenati. Quando ci sono dei conflitti nelle relazioni è importante portare ordine ed equilibrio, ricreare la riconciliazione e il perdono attraverso gli ordini dell’amore.
Come detto noi siamo la nostra storia, il nostro vissuto, ma anche la storia della nostra famiglia e dei nostri antenati è parte di noi e dentro di noi, la consapevolezza di quanto, il sistema famigliare, può influenzare le relazioni, e le scelte della nostra vita, ci dà la possibilità, attraverso la tecnica delle costellazioni familiari, di trasformare questa energia.
Noi non siamo un’entità separata, ma facciamo parte di un grande sistema familiare, quindi il nostro comportamento, i sentimenti e atteggiamenti, sono parte di un ampio gruppo, ossia la nostra famiglia di origine.
La meta è trovare l’equilibrio naturale e far fluire l’amore nella consapevolezza.
Come funziona
E’ importante durante le costellazioni individuare e rompere quei schemi che ci impediscono una vita sana.
In genere le costellazioni familiari si svolgono in gruppo, (ma possono essere anche individuali), con persone che non fanno parte della tua famiglia.
Una persona espone un problema, poi sceglie tra i partecipanti chi rappresenterà la sua famiglia, o i suoi amici, o i suoi colleghi di lavoro ecc. a seconda del problema esposto, e sceglierà anche chi svolgerà il ruolo di se stessi.
I rappresentanti scelti si muoveranno nella stanza in base al loro sentire, loro sono e creano il modello vivente del problema esposto.
Bisogna dire che esiste un campo energetico chiamato campo morfogenetico, chiamato da Hellinger “senso di connessione”, che guida i rappresentanti in modo da consentirgli di provare sentimenti ed emozioni molto simili alla persona che stanno rappresentando, e quindi accedere ad informazioni importanti per la risoluzione.
La guarigione
Una volta osservato dall’esterno i movimenti inconsci della nostra vita, e gli intrecci familiari, ma non solo, a questo punto sarà più chiaro portarvi luce e vedere cosa porta alla guarigione, è fondamentale essere consapevoli delle proprie origini e accettarle.
Il facilitatore chiederà ai rappresentanti di raccontare cosa sentono, riporta ogni membro della famiglia nel suo giusto ruolo, può suggerire comportamenti, e farà ripetere delle frasi di guarigione dai rappresentanti e dalla persona che ha esposto il problema.
La radice e la soluzione di ogni problema è l’amore.
Contattaci ora
Non esitare a raggiungerci tramite le informazioni di contatto riportate di seguito o inviaci un messaggio utilizzando il modulo.
Via Gregorio Antonucci 27
info@raggiodiluce.net
Tel. 3389555016